È ormai tempo di vacanze! Prima di partire con il nostro amico a quattro zampe, è bene conoscere le regole stabilite dal codice della strada per viaggiare in tutta sicurezza ed evitare sanzioni.
L’art. 169 codice della strada (trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore), recita come segue:
“…. 6. sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art.38 del decreto del presidente della repubblica 8 febbraio 1954, n. 320 è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. “
Ci sono quindi delle regole specifiche per il trasporto di animali in auto, si può infatti trasportare un solo animale domestico (sui sedili posteriori o nel bagagliaio) assicurandosi che non disturbi la guida e non limiti la visuale del guidatore.
Se invece decidete di partire con altro mezzo (nave, aereo, treno, ecc.), affidatevi alle compagnie attrezzate per il trasporto di animali domestici, ed in ogni caso, ricordatevi sempre di contattare la compagnia per accertarvi del necessario da portare per garantire a voi ed al vostro amico un viaggio sicuro e sereno (documenti, trasportino, ecc.).
Prima di partire ricordiamoci sempre di:
- Avere con se i documenti del cane;
- Portare acqua a sufficienza per dissetarlo (soprattutto in caso di viaggi lunghi);
- Assicurare un ricircolo d’aria in auto (non quella condizionata);
- Prevedere delle fermate per far sgranchire le zampe dei nostri amici
BUON VIAGGIO!
Dal sito 6sicuro.it, l’articolo “Codice della Strada: come trasportare un cane”.